Passa ai contenuti principali

ProntoPro: ci indirizza verso lo specialista giusto?


Da quando ho cominciato ad avere problemi di tiroide sono inevitabilmente ingrassata. Penserete "cosa c'entra con un servizio di preventivi?", c'entra perché parte tutto dal mio peso e da uno di quei rari momenti in cui la tv non sta su Netflix.

Durante la colazione non amo il silenzio di una casa vuota, quindi faccio quello che fa la maggior parte della gente: accendo la tv. Poiché il solito canale che seguo non funzionava, mi metto a fare zapping: nella pubblicità un uomo fa le flessioni ma non ci riesce, parte la musica e viene detto "serve uno specialista?". Nella mia testa parte un'epifania: uomo che non ce la fa a fare le flessioni per tenersi in forma, attività fisica, dieta, professionista... Ci sono! Cercherò un dietologo tramite questo sito che promette preventivi gratis!

Ecco come funziona ProntoPro: non ci fa nemmeno iscrivere inizialmente, ma solo fare una compilazione guidata per dettagliare il più possibile la nostra ricerca di un preventivo: fascia di età, professionista che cerco, quindi domande più mirate sui miei obiettivi, malattie pregresse legate ad un'alimentazione particolare, ecc. Segno tutto, comunico che ho una patologia autoimmune alla tiroide perché mi serve qualcuno che mi segua da quel punto di vista, e concludo con la richiesta di uno specialista in zona e con una breve registrazione. Sia chiaro, stavo cercando un dietologo, non un idraulico, non mi aspettavo nulla di concreto ma tanto tentar non nuoce, no?
E invece... dopo appena 20 minuti arriva il primo preventivo. Poco dopo il secondo. 

Purtroppo entrambi non sono gli specialisti che cercavo. Uno dei due, in particolare, mi fa avere un preventivo particolarmente dettagliato e se non fosse stato per le mie particolari esigenze, mi sarei sicuramente interessata di più. Ma a me serviva un dietologo, oltretutto in zona, e purtroppo entrambi non sono nella mia zona. 
Il giorno seguente mi arriva un terzo preventivo, purtroppo anche questo non fa al caso mio, ma la professionista ha la premura di contattarmi via Whatsapp per chiedermi se avessi ancora bisogno, non avendo io risposto al preventivo. Apprezzo il gesto, la ringrazio, le spiego la mia situazione ed è comprensiva. Siccome non si sa mai che possa servirmi la sua figura professionale, salvo il numero. 

Potrebbe sembrare un buco nell'acqua, ma non lo è. Facendo qualche indagine vengo a conoscenza dei controlli che vengono effettuati da ProntoPro per evitare che in mezzo ci finiscano abusivi o persone non referenziate. Vengo anche a scoprire il rovescio della medaglia, ovvero la frustrazione degli specialisti che inviano il loro preventivo e ricevono il nulla cosmico, nemmeno un "non mi interessa". Anch'io, salvo per la professionista che mi ha contattata su Whatsapp (avevo selezionato l'opzione per poter essere contattata telefonicamente o via SMS, non temete, non danno i vostri dati in giro al primo che capita), anch'io ho conferito il nulla cosmico a chi mi ha contattato. Poiché dall'altra parte c'è gente che ha pagato per avere la possibilità di ricevere le richieste di preventivo, per favore, rispondete SEMPRE. Meglio tardi che mai, ma non prendete troppo alla leggera questa cosa, è una questione di rispetto verso il professionista che perde tempo e denaro a scrivervi. 

Per adesso la mia esperienza (positiva, nonostante tutto) con ProntoPro si ferma qui, magari un giorno avrò bisogno di una figura professionale più comune e scriverò un altro articolo. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Un giorno alla Wolf Haus

Partenza alle 7 di mattina dell'11 Marzo 2018, si va a Campo di Trens (BZ) per l'openday della Wolf Haus. Cos'è Wolf Haus? Parlo di Haus ma esiste anche Wolf System, dedicata, invece, al lato edilizia commerciale. Scrivo questo articolo da profana del settore, in quanto mi sono avvicinata a questa azienda a metà tra la casualità e la necessità. Wolf Haus è un'azienda che costruisce case in legno all'avanguardia, resistenti, tecnologicamente avanzate.  Faccio una premessa: sono troppo giovane per ricordare il terremoto del Friuli, la mia terra natia, ma i miei genitori, che si incontrarono proprio in quel periodo mentre collaboravano con i soccorritori, se lo ricordano bene, e l'ho vissuto tramite i loro racconti. Ora vivo in Emilia, che come tutti sappiamo è un'altra zona particolarmente sismica. Non so cosa voglia dire perdere tutto, ma la paura la conosco... so bene cosa voglia dire stare con la paura che arrivi una scossa e ti porti via tutto

Presentazione del Blog

Era tanto, troppo tempo che volevo fare questa cosa, un blog generico che esula dal mio solito campo. Per chi incappa in questo blog per caso, mi chiamo Sabrina (soprannome Sabrine) e solitamente mi occupo di stesura guide videogiochi per varie testate di settore, oramai da oltre 6 anni a livello professionale. Ho avuto la fortuna di vivere quasi interamente l'era di Internet, da quando ero poco più di una bambina e l'utilizzo del PC, soprattutto quello di Internet, non era cosa ancora diffusa. Il tempo passa (più di 20 anni nel mio caso), internet si evolve, entra prima nelle nostre case, poi sugli smartphone diventa un prolungamento della nostra vita alla quale oramai non possiamo più rinunciare. Oggi tutti possono aprire un blog e scrivere quello che pensano, facebook stesso ci da modo di far sentire la propria voce, e allora perché scegliere di seguire questo blog piuttosto che altri? Non c'è un motivo preciso, così come non posso avere la certezza che qualcuno