Passa ai contenuti principali

Un giorno alla Wolf Haus

wolf haus openday

Partenza alle 7 di mattina dell'11 Marzo 2018, si va a Campo di Trens (BZ) per l'openday della Wolf Haus.

Cos'è Wolf Haus? Parlo di Haus ma esiste anche Wolf System, dedicata, invece, al lato edilizia commerciale. Scrivo questo articolo da profana del settore, in quanto mi sono avvicinata a questa azienda a metà tra la casualità e la necessità. Wolf Haus è un'azienda che costruisce case in legno all'avanguardia, resistenti, tecnologicamente avanzate. 

Faccio una premessa: sono troppo giovane per ricordare il terremoto del Friuli, la mia terra natia, ma i miei genitori, che si incontrarono proprio in quel periodo mentre collaboravano con i soccorritori, se lo ricordano bene, e l'ho vissuto tramite i loro racconti. Ora vivo in Emilia, che come tutti sappiamo è un'altra zona particolarmente sismica. Non so cosa voglia dire perdere tutto, ma la paura la conosco... so bene cosa voglia dire stare con la paura che arrivi una scossa e ti porti via tutto quello che hai costruito con la fatica e le rinunce. Perché questa premessa? Perché ora più che mai, a causa dei recenti avvenimenti, c'è bisogno di strutture antisismiche, e qui mi porta al motivo del mio interesse verso quest'azienda, la sicurezza che queste case possono dare anche in condizioni estreme come forti terremoti e incendi.

Ma torniamo al nostro Openday, il programma prevedeva una parte piuttosto corposa dalle 10:30 alle 13:10 di presentazione dell'azienda e spiegazione di cosa significa vivere in una casa di legno Wolf. La spiegazione era senza dubbio esaustiva, i relatori preparatissimi anche nel rispondere alle domande, unica pecca è stata la tirata di quasi 3 ore senza interruzioni, con un netto calo di attenzione (credo non solo da parte mia) nell'ultima ora.

Seguiva pranzo al buffet, e una piccola pausa per riprenderci dalla lunga ma interessante esposizione. Appena arrivati ci era stato dato il pass che avete visto come immagine iniziale, tale pass aveva un colore che identificava la nostra zona, e nel pomeriggio ci siamo divisi in gruppi in base al colore, procedendo il tour con un responsabile di zona. Il tour comprendeva una visita allo showroom dove ci è stato possibile toccare con mano i materiali utilizzati per pavimenti e murature (laminati e piastrelle), talmente tanti che non ho fatto in tempo a guardarli tutti. Interessante anche l'esposizione dei serramenti, direi impressionante per quanto riguarda l'insonorizzazione (non sentivamo il rumore dei treni che passavano vicino all'edificio), così come molto interessante l'esposizione sui due metodi di erogazione aria calda e fredda e il riciclo dell'aria.

Ultima, ma non per importanza, la visita alla casa espositiva, che altro non era che un piano dalla forma strana posizionata sopra il tetto dell'azienda, questo per dire "possiamo farla di che forma vuoi, e metterla dove ti pare". La casa era carina, molto concettuale, certe zone un po' dispersive, ma quello che ovviamente ha attirato la mia natura di geek è stato il pannello della domotica. Gli addetti sono stati molto pazienti nel rispondere alle mie n domande, e mi hanno consegnato in mano il tablet della domotica che era precedentemente fissato al muro nel suo alloggiamento, protetto da codice. Mi sono limitata solo a spegnere qualche luce ma posso affermare con certezza che la domotica è una cosa fantastica.

Questo post non vuole parlare nello specifico delle case della Wolf Haus, ma solo dell'esperienza di questa giornata. Un Openday ben organizzato, con personale competente e disponibile. Se state progettando di acquistare una casa ma siete scettici sulle case in legno, vi consiglio veramente di andare a uno dei loro openday per schiarirvi le idee, perché personalmente hanno colmato il 90% dei miei dubbi.

Sito della Wolf Haus: www.wolfhaus.it

Commenti

Post popolari in questo blog

ProntoPro: ci indirizza verso lo specialista giusto?

Da quando ho cominciato ad avere problemi di tiroide sono inevitabilmente ingrassata. Penserete "cosa c'entra con un servizio di preventivi?", c'entra perché parte tutto dal mio peso e da uno di quei rari momenti in cui la tv non sta su Netflix. Durante la colazione non amo il silenzio di una casa vuota, quindi faccio quello che fa la maggior parte della gente: accendo la tv. Poiché il solito canale che seguo non funzionava, mi metto a fare zapping: nella pubblicità un uomo fa le flessioni ma non ci riesce, parte la musica e viene detto "serve uno specialista?". Nella mia testa parte un'epifania: uomo che non ce la fa a fare le flessioni per tenersi in forma, attività fisica, dieta, professionista... Ci sono! Cercherò un dietologo tramite questo sito che promette preventivi gratis! Ecco come funziona ProntoPro: non ci fa nemmeno iscrivere inizialmente, ma solo fare una compilazione guidata per dettagliare il più possibile la nostra ricerca d

Presentazione del Blog

Era tanto, troppo tempo che volevo fare questa cosa, un blog generico che esula dal mio solito campo. Per chi incappa in questo blog per caso, mi chiamo Sabrina (soprannome Sabrine) e solitamente mi occupo di stesura guide videogiochi per varie testate di settore, oramai da oltre 6 anni a livello professionale. Ho avuto la fortuna di vivere quasi interamente l'era di Internet, da quando ero poco più di una bambina e l'utilizzo del PC, soprattutto quello di Internet, non era cosa ancora diffusa. Il tempo passa (più di 20 anni nel mio caso), internet si evolve, entra prima nelle nostre case, poi sugli smartphone diventa un prolungamento della nostra vita alla quale oramai non possiamo più rinunciare. Oggi tutti possono aprire un blog e scrivere quello che pensano, facebook stesso ci da modo di far sentire la propria voce, e allora perché scegliere di seguire questo blog piuttosto che altri? Non c'è un motivo preciso, così come non posso avere la certezza che qualcuno